“Mechanikos 2”
sei studi giovanili di Musica da Camera
per 4 strumenti


Mechanikos 2 - studi giovanili di musica da camera

1 Passeggiata score-demo 1


Questa è una serie di sei studi destinati a giovani strumentisti con un livello di preparazione da 2° / 3° anno di Conservatorio. Lo scopo è quello di fornire ai giovani allievi dei brani di musica d’insieme gradevoli da eseguire in pubblico. Allo stesso tempo quest’opera insegna loro ad affrontare le principali problematiche inerenti l’esecuzione d’insieme.

Le relazioni contrappuntistiche (passeggiata), le differenze stilistiche (baroccata), il senso danzante nella musica strumentale (barcarola), i frequenti cambi di tempo (l’orsacchiotto zoppo), la brillantezza del suono e l’ironia (il gatto maramao), il senso dell’orchestra (finalino). Queste sono le problematiche principali affrontate da questi brani.

La partitura prevede quattro esecutori base indicati come flauto, violino, violoncello e arpa. Ogni voce però è strutturata in maniera tale da consentire diverse combinazioni strumentali. Infatti la prima voce può essere un flauto, un violino o un oboe; la seconda un violino o un clarinetto, la terza un violoncello o un fagotto e la quarta un’arpa o un pianoforte. Questo accorgimento garantisce la possibilità di realizzare moltissime combinazioni strumentali. Il materiale disponibile in pdf di Mechanikos 2 comprende le parti staccate specifiche per ogni strumento previsto.


Audio midi a solo scopo dimostrativo dello stile di scrittura

1 Passeggiata score-demo 1 _________ 2 Baroccata score-demo 1 _________ 3 Barcarola score demo 1
_ 1 Passeggiata-audio ______________ 2 Baroccata-audio ______________ 3 Barcarola-audio ___


4 L'orsacchiotto score demo 1 _________ 5 Il gatto maramao score demo 1 _________ 6 Finalino score demo 1
_ 4 L'orsacchiotto-audio __________ 5 Il gatto maramao-audio _____________ 6 Finalino-audio ___



partitura e parti staccate in .pdf
Senza titolo

N. B.
Il servizio è completamente gratuito, non è richiesto alcun pagamento né iscrizione di alcun tipo. Si ricorda solo che, in caso di esecuzione pubblica, il brano è tutelato dalla SIAE Italia per l’esecuzione in tutto il mondo.