_______ GUIDO FELIZZI

Cagliari 1° piano___


Docente titolare della cattedra di Musica da Camera presso il Conservatorio di Bologna in passato ha ricoperto lo stesso ruolo presso il Conservatorio di Cagliari e di Sassari. Ha insegnato violino a Cagliari e musica da camera in alcuni corsi di perfezionamento.

1° Violino di Spalla per diversi anni presso l’Orchestra della Fondazione dei Concerti e del Teatro Lirico di Cagliari. Ha ricoperto il medesimo ruolo in qualità di ospite in numerose altre orchestre tra le quali Lecce (ICO), Sassari (Ente di Tradiz. “De Carolis”), Milano (Orch. Verdi), Roma (Accademia di S. Cecilia), Parma (Fondaz. Toscanini), Ferrara (Filarmonica Estense), Piacenza (Orch. Filarmonica Italiana), Ancona (Fondaz. Orch. Regionale delle Marche, oltre a numerose altre orchestre da camera. Da ragazzo ha fatto parte dell’Orchestra dei Giovani della Comunità Europea ed è stato 1° Violino di Spalla per ben tre anni dell’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole.

Orchestrale di lunga esperienza, ha suonato sotto la guida dei più grandi direttori del mondo tra i quali ABBADO, ASHKENAZY, BELLUGI, FRANCIS, MAAZEL, MELLES, METHA, PRETRE, SAWALLISCH, e altri ancora e tenendo concerti in tutto il mondo nelle sale più prestigiose: dal CONCERTGEBOUW di Amsterdam al KONZERTHAUS di Vienna, dal Teatro ALLA SCALA di Milano al LINCOLN CENTER di New York, dalla CENTURY HALL di Tokio all’OPERA’ di Parigi, ecc. Attualmente suona nell’Orchestra “Symphonica Toscanini” con sede a Milano.

Camerista da sempre, svolge intensa attività in duo con pianoforte, arpa e fisarmonica, con il quartetto d’archi “Ichnos” da lui stesso fondato nonché con numerose altre tipologie di formazioni cameristiche.

Direttore d’orchestra in diverse occasioni con formazioni cameristiche e sinfoniche,
ha studiato direzione con Bellugi a Firenze e Rabaglia a Parma.

Diplomato in violino con il massimo dei voti
nel 1987 al Conservatorio di Cagliari con V. Sarigu, ha poi studiato lunghi anni con G. Prencipe. Ultimamente ha conseguito il Diploma di Laurea di II° livello di recentissima istituzione presso il Conservatorio di Parma in Musica da Camera con il massimo dei voti e la lode. Ha conseguito due Diplomi di Merito in quartetto d’archi presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena. E’ vincitore di tre Concorsi pubblici nazionali per la docenza di Violino, Musica da Camera e Quartetto nei Conservatori Italiani.


Ha preso parte all’incisione di numerosi CD e DVD (prevalentemente di musica classica ma anche di musica leggera), in qualità di violino solista, violino di Spalla, direttore d’orchestra e tecnico di studio. Compone musica per gruppi da camera vari e orchestra e cura trascrizioni e adattamenti di musiche di autori tra i quali Piazzolla, Horner, Morricone, Webber, ecc. Ha partecipato all’importante registrazione RAI de “La Bibbia giorno e notte” e registrato oltre sessanta brani in duo con la fisarmonica di Marco Lo Russo per l’emittente televisiva satellitare SAT2000.

[ english version ]

[ torna curricula ]